Itinerari classici

Milano

Visita a Piazza Duomo e omonima Cattedrale (vista panoramica della città dal tetto); segue Galleria Vittorio Emanuele II ed, uscendo in piazza della Scala, si prosegue verso Brera e la celebre Pinacoteca. Da qui si arriva al Castello Sforzesco e Parco del Sempione, per poi concludere con la visita di due delle Chiese più importanti della città: Santa Maria delle Grazie (Cenacolo Vinciano) e Basilica di Sant’Ambrogio.

BERGAMO

Da piazza Matteotti, cuore della Bergamo Bassa, ha inizio il tour alla scoperta di uno dei più importanti centri lombardi. Segue la visita alla Città Alta con le sue imponenti mura, e partendo da Piazza Vecchia si prosegue per la Cappella Colleoni, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la Torre del Gombito ed infine il Palazzo della Ragione. Possibilità di acquistare prodotti eno-gastronomici locali.

COMO

Tra i luoghi più eleganti della Lombardia, la visita della città e del suo lago parte dalla piazza del Duomo con ingresso alla Chiesa e all’attiguo Broletto. Meritano una visita la Chiesa di San Fedele e di Sant’Abbondio. Con un battello pubblico o privato si parte alla scoperta del lago: prima tappa Bellagio, perla del Lago con le sue numerose ville; di seguito sosta a Tremezzo dove si visitano il museo Villa Carlotta e il giardino botanico. Di nuovo in battello alla volta di Cernobbio con villa d’Este. Proseguendo in auto, sulla via del ritorno, sosta all’outlet della seta a Como.

LAGO MAGGIORE

Prima tappa Stresa con escursione alla scoperta della prestigiosa cittadina e al famoso lungolago., Villa ducale e Villa Pallavicini.. Dall’imbarcadero di Piazza Marconi ha inizio l’escursione in battello in visita all’Isola Bella con il palazzo Borromeo e i suoi giardini, l’isola Maggiore e dei Pescatori. L’escursione in battello prosegue con una sosta a Verbania prima di rientrare a Stresa.

Lago di Garda

Una prima sosta in visita al lago è previsto a Peschiera del Garda racchiusa tra le sue antiche mura di cinta. Da qui si prosegue alla volta di Sirmione, nota località termale, con visita alla duecentesca Rocca Scaligera e alle Grotte di Catullo. Per concludere, sosta a Desenzano del Garda, località glamour del lago.

VERONA

Il tour della città prevede come tappa obbligata una visita alla celebre Arena, oggi teatro dell’ attesissima stagione lirica. Segue la casa di Giulietta e Romeo e, da lì, la visita al cuore della vita culturale ed economica di Verona: piazza delle Erbe. Non manca di essere visitato porta Corsari, il ponte Scaligero ed infine la cattedrale di S. Zeno.

VENEZIA

Da Piazza Roma ha inizio la visita alle calle veneziane che conducono fino al celebre ponte dei Sospiri , attraversando il Canal Grande si giunge a Piazza San Marco dove sarà possibile visitare l’attigua basilica e l’omonimo campanile. Dall’imbarcadero antistante partono i battelli per una visita alle isole di Murano, famosa per la lavorazione artigianale del vetro, e alle botteghe del merletto di Burano.